La velocità di ricarica dipende principalmente da due fattori: la capacità della batteria dell’auto e il tipo di sistema di ricarica utilizzato.
Le batterie delle auto elettriche sono generalmente classificate in base alla loro capacità di immagazzinare energia, che viene misurata in kilowattora (kWh). Le auto elettriche più comuni hanno batterie con capacità comprese tra i 40 kWh e i 100 kWh, anche se ci sono modelli con capacità superiori.
I sistemi di ricarica dei veicoli elettrici sono normalmente classificati in 4 modi:
Modo 1 – Ricarica AC senza PWM
Il modo 1 di ricarica non è adatto alle auto, ma solo a scooter, e-bike e monopattini, e prevede l’uso di un caricabatterie domestico standard con una presa elettrica, senza sistemi di gestione e controllo della ricarica. Questo metodo richiede una semplice connessione tra il veicolo e la presa elettrica tramite un cavo di ricarica. È paragonabile alla ricarica di un cellulare e permette di raggiungere una potenza massima di ricarica di circa 2 kW.
Modo 2 – Ricarica AC domestica/industriale
Il modo 2 di ricarica delle auto elettriche implica l’uso di un caricabatterie con un cavo di ricarica controllato da un dispositivo interposto tra l’auto e la rete elettrica. Questo cavo incorpora un sistema di gestione e controllo della ricarica ed elementi di sicurezza e protezione da sovraccarichi o dispersione di corrente. Il caricabatterie è collegato a una presa elettrica domestica o industriale, (monofase o trifase fino ad un massimo di 22 kW), offrendo quindi una potenza di ricarica superiore rispetto al modo 1.
Modo 3- Ricarica AC pubblica
Il modo 3 di ricarica delle auto elettriche prevede l’installazione di un dispositivo a parete (wallbox) o di un’altra infrastruttura fissa (colonnina) funzionante a corrente alternata. Il collegamento è effettuato direttamente alla rete elettrica e fornisce una potenza più elevata rispetto ai metodi precedenti. Da segnalare che la ricarica in modo 3 può essere effettuata anche in mobilità, tramite l’apposito servizio E-GAP Delivery Fast.
Modo 4 – Ricarica DC
Il modo 4 di ricarica delle auto elettriche è caratterizzato dall’uso di caricabatterie in corrente continua (DC) rapidi ad alta potenza. Questi sono generalmente installati presso stazioni di ricarica pubbliche o punti di ricarica ad alta potenza lungo le autostrade. Offrono una potenza di ricarica molto elevata in corrente continua, consentendo di ricaricare l’auto elettrica in pochi minuti. Da segnalare che la ricarica in modo 4 può essere effettuata anche in mobilità, tramite l’apposito servizio E-GAP Delivery Fast.